martedì 19 gennaio 2016

THE PARTISANS


I Partisans portano uno tra i nomi più frequentemente scritti sui chiodo e giacche dei punx di tutto il mondo e provengono dal Galles.
Bridgend, 1978: da un'iniziale idea del chitarrista Rob "Spike" Harrington, influenzato soprattutto dai Ramones e dai Sex Pistols, la primissima formazione comprendeva anche il cantante Phil Stanton, il bassista Mark "Savage" Parsons, l'altro chitarrista Andy Lealand e il batterista Mark "Shark" Harris; un anno dopo Stanton e Parsons uscirono dal gruppo e Spike divenne voce principale, mentre come bassista venne ingaggiata la ragazza di Lealand, Louise Wright.
Dopo un breve periodo a suonare covers di band del panorama Punk'77, cominciarono a scrivere pezzi propri che convinsero la No Future Records a metterli sotto contratto: il 28 settembre del 1981 uscì il primo singolo "Police Story" assieme alla B-side "Killing Machine", riuscendo a piazzarsi in 5a posizione nelle classifiche indipendendi britanniche e il secondo singolo "17 Years Of Hell" (No Future Records), uscito il 27 maggio '82 fece ancora meglio, piazzandosi al secondo posto; tutto ciò portò agli apprezzamenti da parte di Garry Bushell della rivista "Sounds", che li inserì nella sua compilation "Carry On Oi!"e permise loro di organizzare un tour assieme ai Blitz, compagni di "scuderia".


Tra i vari concerti di quel periodo sopratutto assieme ai Blitz e agli Ejected, la No Future Records organizzò anche un concerto allo "Zig Zag Club" di Londra che incluse altre band come Red Alert, The Lombardos e Peter and The Test Tube Babies.
Era giunta l'ora che i loro pezzi venissero inclusi in un unico disco e nel febbraio 1983 uscì l'album omonimo (No Future Records), arrivato al numero 1 nella classifica Punk britannica e che comprendeva tra le tante canzoni anche "I Never Needed You", "Bastard In Blue" e "Don't Blame Us".
La formazione durante il 1983 subì un nuovo cambio di organico: poco dopo l'uscita dell'album, Louise lasciò la band e i restanti componenti si trasferirono a Bayswater (nei pressi di Londra), ingaggiando Dave Parsons come nuovo bassista e durante lo stesso anno uscì il singolo "Blind Ambition" per la Cloak & Dagger Records.

Noi ci fermiamo qua, la nostra "macchina del tempo" è già in partenza per una nuova città e un nuovo anno, una successiva puntata è già il "presente", sempre su e giù tra gli anni '76 e '83.
Stay Punk!

Nessun commento:

Posta un commento