lunedì 14 dicembre 2015

DAVE GOODMAN AND FRIENDS


Oggi, come secondo appuntamento con la rubrica periodica che approfondisce le esperienze delle band che agli albori del punk'77 si sono spente quasi subito o sono passate successivamente ad altri generi, vi parlerò del progetto Dave Goodman and Friends.
Londra, 1978: dopo aver prodotto tre demo e quattro singoli dei Sex Pistols e aver fatto da service-audio man nei live di Johnny Rotten e soci, Dave Goodman si butta in un'esperienza musicale da protagonista formando i Dave Goodman and Friends.
L'unico disco prodotto è il singolo "Justifiable Homicide" assieme alla b-side strumentale "Take Down Your Fences" per The Label Records: la canzone parla dell'omicidio di Liddle Towers, elettricista e allenatore amatoriale di pugilato morto il 9 febbraio 1976 all'ospedale della contea di Durham in circostanze misteriose dopo un fermo di polizia nella notte tra il 15 e il 16 gennaio a Birtley.


Alle canzoni hanno collaborato Paul Cook (batteria) e Steve Jones (chitarra) dei Sex Pistols più Ian Woodcock degli Eater al basso e all'altra chitarra Ben Bierley dei Front (e successivamente nei Vibrators): il risultato è una bella pubblicazione che nella struttura della canzone del lato A suona molto Sex Pistols con frasi taglienti come "they put him in a cell, in hell..." (lo misero in cella, all'inferno),  mentre la b-side ha una produzione che può ricordare lo stile di qualche pezzo all'interno di Quadrophenia degli Who.
Un anno dopo Dave produsse uno scam-project chiamato Ex Pistols: l'intento era di mettere in giro canzoni come "Schools Are Prisons" e "Revolution In The Classroom" spacciandole per pezzi rari dei Sex Pistols, tant'è che la "truffa" continuò fino a tempi recenti con l'avvento di Youtube nei confronti della stragrande maggioranza di persone che le sentirono.

Noi ci fermiamo qua, la nostra "macchina del tempo" è nuovamente in partenza e una nuova tappa del nostro viaggio tra gli anni '76 e '83 è già il "presente".
Stay Punk!

Nessun commento:

Posta un commento