mercoledì 16 dicembre 2015

INFA RIOT


Un gruppo essenziale come anello di congiunzione tra le band che hanno ispirato la scena Oi! come Cockney Rejects, Angelic Upstarts e Sham 69 e le successive del movimento UK82, sono gli Infa Riot (abbreviazione di "In For A Riot").
Londra, 1979: fondata verso la fine dell'anno in un quartiere del nord della città, la prima line-up della band comprendeva i fratelli Wilson, Lee (cantante) e Floyd (bassista) con Barry Damery (chitarrista) e Mark Raynolds (batterista); il gruppo si assesta con l'entrata in organico di Chris Lloyd al basso e Alex Cardarelli alla batteria.
Una spinta alla loro popolarità arriva nel maggio del 1980, grazie ad un articolo sulla rivista "Sounds" di uno dei loro idoli, vale a dire Mensi (cantante degli Angelic Upstarts), impressionato dalla band dopo averla vista all' "Horsey Comunity Center".
Nel 1981 furono inclusi nella compilation "Strenght Thru Oi!" con le canzoni "Riot Riot" e "We Outnumber You" e firmarono per la Secret Records che annoverava band come 4 Skins, Business e Chron Gen; verso metà dell'anno parteciparono a due festival assieme a 4 Skins e Last Resorts, il "New Punk Convetions" a Southgate e l' "Aucklam Hall" a Londra che terminarono in rissa: nel caso di Londra fu causato da bande di Lanbroke Grove che credevano che al concerto fossero presenti sostenitori del West Ham che invece erano ad Upton Park ad assistere ad una partita di Coppa Uefa della propria squadra; per cercare di riconquistare la buona fama di band che in realtà se ne stava fuori dai casini fomentati da infiltrati esterni, intrapresero un tour per tutto il Regno Unito assieme agli Angelic Upstarts; nell'ottobre del 1981 pubblicarono il primo singolo "Kids Of The '80" (Secret Records) che si inserisce direttamente nella Top 10 delle classifiche indipendenti britanniche.


All'inizio del 1982 gli Infa Riot vennero invitati ad Islington per l'inaugurazione di un nuovo club, il "Skunk", e qualche mese più tardi assieme a Vice Squad, Anti-Nowhere League ed Exploited al mega concerto "The Gathering Of The Clans" tenutosi a Glasgow presso l'Apollo club; nel maggio dello stesso anno uscì il secondo singolo "The Winner" (Secret Records) e contribuirono con il brano "Power" alla compilation "Wargarsm" con il ricavato devoluto in beneficenza.
Nel luglio 1982 suonarono a Southal assieme a 4 Skins, Business e Last Resort e, manco a dirlo, anche questo live terminò in rissa: a causa di questi ripetuti tafferugli, tra l'82 e l'84 i concerti street punk vennero proibiti in tutti i locali della città; il mese seguente vennero rincuorati dall'uscita del loro primo album "Still Out Of Orders" (Secret Records), con all'interno pezzi come "Boot Boys", la cover di "Emergency" delle Girlschool e "The Drug Squad" e dal quale venne estratto il singolo "Feel The Rage": dopo questa pubblicazione seguì uno split con Exploited e Chron Gen chiamato "Britannia Waives The Rules" che censì l'ultima collaborazione tra la band e la Secret Records, rapporto che si estinse nell'83.
Il 1983 fu l'ultimo anno che il gruppo si presentò come Infa Riot: successivamente venne scelto un nuovo nome, semplicemente Infas, ma questa è un'altra storia.

E noi dunque ci fermiamo qua, siamo già in partenza per una nuova tappa e, come sempre, la prossima destinazione è già il "presente". Il nostro viaggio continua, sempre su e giù tra gli anni '76 e '83.
Stay Punk!

Nessun commento:

Posta un commento